Presentazione de Le Ghiottonerie di Casa Lorena

 Nasce “Le Ghiottonerie di Casa Lorena

Catering e produzione di dolci e confetture, per dare lavoro alle donne vittime di violenza e di tratta

 

Napoli Martedì 28 maggio 2013, ore 11.30

Cinema Modernissimo

 

Napoli - Martedì 28 maggio 2013 alle ore 11.30 presso il Cinema Modernissimo di Napoli, le cooperative sociali E.V.A. e Dedalus presentano Le Ghiottonerie di casa Lorena, un’ attività imprenditoriale di catering e di produzione di dolci e confetture, a favore delle donne vittime di violenza e di tratta per fini di sfruttamento sessuale, realizzata con il loro coinvolgimento. Nel corso dell’incontro sarà presentato in anteprima il video di promozione del progetto e sarà offerto un assaggio di confettura di “mela e cannella” accompagnato da formaggi tipici.

Il progetto è realizzato nell’ambito delle iniziative legate al Centro Antiviolenza Casa Lorena, gestito a Casal di Principe, in un bene confiscato alla criminalità organizzata, dalle cooperative E.V.A. e Dedalus.

L’iniziativa è sostenuta in modo attivo e partecipato:

  • da Rossopomodoro – cucina pizzeria napoletana, che ha deciso di inserire una delle marmellate prodotte dalle donne nell'antipasto  “Scampagnata” che sarà inserito nel menù estivo di tutti i ristoranti Rossopomodoro presenti in Italia, facendosi carico anche della campagna di promozione all’interno dei suoi locali;
  • dal gruppo Stella Film che esporrà e promuoverà le Ghiottonerie di Casa Lorena presso le sale del Modernissimo a Napoli e della Multisala di Afragola, ad iniziare dalla proiezione di uno Spot dedicato nell’intervallo tra un tempo e l’altro dei film in programmazione;
  • dalla Cooperativa Sole, che sta fornendo gratuitamente le fragole per la produzione delle marmellate.

La campagna di sostegno al progetto servirà a comprare un bancone multifunzionale che permetterà di migliorare,sia in termini di quantità che di qualità, la produzione di confetture.

«La nostra – dicono le presidenti di Dedalus e E.V.A., Elena de Filippo e Raffaella Palladino – è un’iniziativa che sa legare un buon lavoro sociale con un progetto di impresa solidale, per consentire percorsi di autonomia e reinserimento di donne forti che hanno avuto il coraggio di denunciare la violenza maschile e di sottrarsi al traffico di esseri umani».

«Inoltre – continuano le due presidenti – le Ghiottonerie di Casa Lorena dimostrano come fare sociale può significare connettere la tutela dei diritti con la capacità di creare occasioni di lavoro e buona spesa».

Alla conferenza stampa sarà presente l'attrice Rosalia Porcaro, che con grande disponibilità ha partecipato allo spot che sarà presentato nel corso dell'incontro.



Scrivi commento

Commenti: 0